Escape #1: Escape Rome (TheDoor)

Sito web: Escape Room Roma: TheDoor
Indirizzo: Roma – Via Carlo Botta, 11 (via Merulana)
Stanze: CSI, Il Segreto Del Vaticano, Il laboratorio del Dr. Lev

Cominciamo con un pò di recensioni di Escape Room!!!

Nel momento in cui sto scrivendo il post sono passati ormai 3 anni dal mio primo approccio con questo gioco. Ed è stato…..favoloso! Non so in quanti di voi hanno provato almeno una volta la miriade di giochi online il cui unico obiettivo era uscire dalla stanza/casa cliccando su oggetti e risolvendo enigmi. Qualcuno ha avuto la splendida idea di far diventare tutto questo reale.
Cominciamo con il primo che ho provato. Una cosa che dovete sapere (comune a tutti gli escape room) è che ci si deve presentare un quarto d’ora prima della prenotazione per far sì che lo staff vi spieghi le regole del gioco e vi racconti la storia che vi aiuterà ad entrare nel mood della stanza prescelta.
In questo caso i ragazzi che vi accolgono sono molto gentili e simpatici e, di solito, chi vi accoglie sarà poi il vostro “occhio di Sauron” per l’ora successiva.
Perché una volta dentro la stanza, ci sarà sempre qualcuno che vi guarderà, vi ascolterà e vi seguirà per tutto il tempo di gioco. In particolare qui per il primo quarto d’ora non sono previsti aiuti. Passati i quindici minuti però, potrete chiedere aiuto o sarò il vostro Sauron, se vi vede in difficoltà, ad aiutarvi.
L’aiuto che può aiutarvi ad andare avanti se vi siete bloccati su qualche trabocchetto, enigma, ragionamento, sequenza, indizio e chi più ne ha più ne metta sarà stampato a video in uno schermo all’interno della stanza accompagnato da un suono di sirena.
La mia prima stanza in assoluto è stata la stanza CSI (da grande appassionata quale sono), ma poi ho giocato anche nella stanza Il Segreto del Vaticano. In tutte e due le stanze abbiamo giocato in un gruppo di 5 persone. Personalmente, dopo una decina di esperienze di gioco, penso che il numero perfetto massimo sia 6, mentre il minimo 3.
Da Escape Rome devo ammettere che la scenografia non è il massimo rispetto ad altri escape presenti a Roma che curano molto anche questo aspetto, ma le stanze non sono per niente male.
Sentendo un po’ di opinioni in giro ho sentito che alcuni si lamentano della presenza di troppi lucchetti in queste stanze…a me sinceramente invece dà molto gusto riuscire ad aprire cose 😃
In generale do 4 lucchetti aperti su 5, le stanze mi sono piaciute molto (più CSI che Vaticano), i ragazzi sono simpatici, i trabocchetti proposti mai banali e mi piace l’idea degli aiuti in video (anche se alcune volte bisogna decriptare anche gli aiuti che vengono dati perché capirli al primo colpo non è scontato).
Mi manca da provare la stanza Corpi che è la più difficile, da fare addirittura al buio con l’aiuto di una luce da minatore.
Un piccolo aneddoto durante la prima stanza….il nostro Sauron ci ha fatto perdere un po’ di tempo dandoci aiuti su cose che avevamo già risolto non essendosi accorto del nostro avanzamento perché si era assentato un attimo per andare in bagno… Bè siamo tutti umani e fortunatamente siamo riusciti ad uscire con 10 minuti di anticipo, altrimenti ammetto che un pochettino avrei rosicato.
Per quanto riguarda l’esperienza del gioco in sè la consiglio vivamente a tutti…ho già provato con diverse persone che inizialmente erano impaurite o non interessate e fidatevi, una volta dentro, hanno cambiato atteggiamento da un opposto all’altro…quando si comincia a giocare si è talmente presi dal gioco che si dimentica tutto. Ed una volta usciti la scarica di adrenalina e orgoglio se si riesce ad uscire entro il tempo previsto è qualcosa di fantastico…
Per chi soffre di claustrofobia state tranquillissimi, in qualsiasi momento, nel caso vi sentiate male, potete aprire la porta ed uscire. In più la maggior parte delle volte le stanze non sono mai spazi angusti.
Quindi non vi resta che provare….nei prossimi giorni recensirò altri Escape Room sparsi in giro per Roma, ma voi fatemi sapere se li avete mai provati e se sì come vi sono sembrati e cosa avete provato💪

Aggiornamento: Ora si chiama TheDoor 😉

Lascia un commento